Easychord (Free download)


Not in My Family Tree




Periodo florido per Laverna, dopo le belle uscite di William Capizzi e Fabio Anile è la volta del progetto Easychord.
"Not In My Family Tree" è un album ambient, composto interamente con sintetizzatori, il suo è un vero e proprio capolavoro, perfetto per momenti riflessivi.
Netlabel: Laverna

Iris Aneas (free downlaod)

Ires Aneas Enjoying the Origin
Enjoying the Origin



Iris Aneas è una musicista di Barcellona che ha all'attivo diverse produzioni. Quest'album è stato composto nel 2006 e concesso in free download dal suo blog. Il video che vedete qui sotto ha attirato la mia attenzione, il pezzo pop elettronico ha un titolo che riguarda le Scie Chimiche (strane sostanze), che mi ha spinto a cercare nel web ed approfondire la sua musica.

AKT - Blemmebeya (free download)

Akt - Abstrakt Blemmebeya
Blemmebeya
free download


L'Italia non è il paese che siamo abituati a credere. Ho come l'impressione che la nostra sia solo pigrizia. La voglia di scoprire vecchie e nuove band è scarsa, a tal punto da rimanere felicemente ignoranti. Ieri ad esempio mi è capitato, nel pomeriggio di scoprire questa band, grazie ad un suggerimento di un loro collaboratore tramite la nostra pagina Facebook. In serata invece parlando con dei tizi davanti un locale sono venuto a scoprire dei Semiramis (band Progressive di Michele Zarrillo) che nel 1973 diedero alle stampe l'album: Dedicato a Frazz, un album a dir poco sconvolgente.
Oggi mi trovo dinanzi al vecchio e il nuovo che inaspettatamente escono allo scoperto, senza che io faccia grandi sforzi, e questo è dovuto in gran parte alla tecnologia. In questo paese "il ricercato" se non è di moda difficilmente viene preso in considerazione e purtroppo anche band di così grande elevatura artistica stentano nel farsi conoscere.

Potete trovare tutta la discografia di quest'importante band in download gratuito da qui: abstrakt discography, in particolare vi consiglio di ascoltare il primo album dal nome Déntrokirtòs del 2007.

Hobocombo (free downlaod)

Hobocombo - http://www.trovarobato.com/press/download/Hobocombo - Hobocombo Plays Video Days EP
Hobocombo plays Video Days EP



Hobocombo è un progetto nato per rendere omaggio a Moondog, precursore delle tendenze minimaliste degli anni '60-70. La band è formata da Andrea Belfi (ex-Rosolina Mar) alla batteria e voce, Rocco Marchi (Mariposa) alla chitarra sintetizzatore e voce e Francesca Baccolini (ex-Urania) al contrabbasso e voce.
I tre pezzi contenuti in quest'Ep sono nuovi arrangiamenti di brani tratti dalla colonna sonora di "Video Days" uno dei primi lavori di Spike Jonze, che vede come skaters protagonisti Jason Lee, Mark Gonzales e Guy Marino.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondation D'art Oxylane, per il progetto Bisar (Berlin International Skateboard Artist Residence). L'Ep è stato registrato presso il Kunstlerhaus Bethanien a Berlino, nel mese di giugno 2011.

Netlabel: Trovarobato

Wacky Southern Current (free downlaod)

Wacky Southern Current - In a Realm of Uncertain Summer
In a Realm of Uncertain Summer



I dischi più belli arrivano quasi sempre in tarda serata, dopo una lunga giornata di ascolti non si ha le forze di stare ancora al computer, ma per andare a dormire con un minimo d'idea ci si propone almeno un pre-ascolto velocissimo. Questo di Wacky Southern Current mi ha stregato sin da subito, dopo pochi minuti mi ha portato a fare una cosa che non facevo da tempo, mettermi il disco su iPod e ascoltarmi questa nuova release nel letto. Questa musica si sposa bene con il tepore di stare sotto le lenzuola, in autunno / inverno. Ma non ho mica dormito, cosa credete? Anche se ero distrutto ho acceso di nuovo il pc con l'intento di parlarvi di questo one-man band. Capite quindi che premura ho avuto, solo questo dovrebbe spingervi al download? Farsi cullare da questa musica strumentale è stato davvero piacevole. Wacky Southern Current è Marco Cervellin che suona in maniera raffinata chitarre, piano, armonium, flauto, corno, zither, pedal-steel, batteria, poi "assemblati" al computer. I suoi sono quasi tutti vecchi strumenti, tra l'etnico ed il giocattolo, comprati per pochi soldi ai mercatini, ne sono venute fuori composizioni dal tocco delicato, adatte ad un ascolto notturno. Consiglio per questo anche il suo primo album "Like The Wind Within The Hollow Tree".

Netlabel: NO-SOURCE

Cadmio - Strong Effect (free download)

Cadmio - Strong Effect
Strong Effect



Dopo l'esordio come solista con il suo primo Ep, Cadmio a distanza di sei mesi torna con il suo primo album autoprodotto. Si chiama "Strong Effect" ed è un lavoro in cui ci ha sorpreso sentire anche la sua voce. Non poteva mancare sul nostro portale che appoggia sempre artisti che hanno lo spirito DIY e che spingono sull'acceleratore nel bel mezzo del cambio di marcia.

Distanti - Mamba Nero (free download)

Distanti Mamba NeroQuesto è un post inusuale per YO, ma neccessario per dire la nostra, sulla polemica venutasi a creare attorno all'intrvista di Stordisco ai Distanti.
Diciamo la nostra e in questo rispondiamo ad Enrico per il suo parere sul free download. Partendo dal presupposto che noi non sappiamo bene cosa accade in certe situazioni, rispettiamo sempre ogni scelta, ma non condividiamo per niente quanto detto nell'intervista rilasciata su Stordisco.
"Enciclopedia popolare della vita quotidiana" è stato postato da noi più di un anno fa su questo blog, in free download. Siamo stati contenti di sapere che quest'album ha ricevuto molta attenzione e ricevuto più di 5000 downlaod, con questo siamo ancor più convinti che il free download sia una risorsa importantissima, che fa sì che si crei intorno ad una band molti più estimatori. Ma se prima i Distanti avevano ad esempio mille fan, da oggi ce ne avranno 999. Dopo due anni di lavoro Yo[U-Turn] ha visto diventare famose molte band grazie al free download, molte subito dopo hanno rinnegato questo strumento. A loro diciamo che non è bello quest'atteggiamento, ed è soprattutto un gesto ignobile, bisogna solo essere riconoscenti che esista un strumento simile, e gente che spinge la gratuità. Solo il semplice fatto che noi ne stiamo parlando è significativo, ma lo dobbiamo al free download. Non c'è dubbio Mamba Nero è un bell'Ep, potrà anche vendere più copie rispetto al primo album, ma sinceramente non pensiamo cambi poi molto, la cosa che cambia è che non ci piace quando uno spara a zero su un mondo (quello della gratuità) fatto di gente stufa di pagare senza prima capire se ne vale la pena acquistare.

Se va bene lo streaming (che reputiamo uno strumento che oggi non è ancora al top per la qualità audio) perché non dovrebbe andare bene il free download? Quindi condividiamo a pieno la moosa di Vita di Legno, che ha messo in free download per tutti noi Mamba Nero, seguito da queste precise parole: "questo non è un un download gratuito ma un atto di generosa pirateria": http://legno.wordpress.com/2011/11/15/distanti-mamba-nero/

Buon ascolto

MARAZZITA - È tutto gratis Ep (free download)

È tutto gratis
È tutto gratis Ep


"È tutto gratis in questo fini mondo" canta MARAZZITA un artista che esordisce con un Ep con un titolo furbissimo. È tutto gratis non poteva non essere postato da YO che spinge i piccoli artisti che usano la gratuità come mezzo per farsi conoscere. I suoi testi sono dei buoni punti di partenza, ma la musica lascia a desiderare. Ma incoraggiamo comunque il cammino di quest'artista che almeno ha capito come ci si impone nella rete.

Label: La fame dischi

Fabio Anile (free download)


Weightless




Su questo portale non ho mai sentito la necessità di dare dei voti, perché l'arte non deve essere sottoposta ad esame, ma in questa occasione voglio concedere un 8 su 10 a quest'album a dir poco stupendo. La numerologia è importante, l'otto è un numero magico, il simbolo dell'infinito, universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico. I numeri non si danno a caso, è il caso che li sceglie per noi, che spesso dimentichiamo il loro vero valore. Fabio Anile ci regala sonorità di pianoforte in live looping che portano l'ascoltatore ad essere sospeso nel vuoto, in un posto dove non si è soliti stare, nei meandri più reconditi delle nostre fragilità.

Nelabel: Laverna

Sun-Inside (free downlaod)

 Sun-Inside War and Peace
War & Peace



Prendi questa copertina e trasportla in musica. L'Abstract è un genere nato a metà degli anni 90, vi cosiglio questo bell'articolo per approfondire chi sono stati gli artisti pionieri di questo genere: Retropsettiva | VV.AA. - Headz (Mo' Wax, 1994). Nel sottobosco degli artisti che operano nel mondo della ricerca artistica sperimentale elettronica ci sono una miriade di dj's e band con sonorità in continua evoluzione, come d'altronde nel mondo della pittura e soprattutto dei graffiti.

Netlabel: Picpack

Neko Nine (free download)

Neko Nine Summer is You
Summer is You



Non è la prima volta che su questo portale capita di pubblicare un album in cui la cover mostra delle Scie Chimiche (strane sostanze). Il primo caso fu quello dei Cousin Silas, dove venivano riportate da vicino delle grandi scie, in questa cover sono fotografate da lontano. Neko Nine è un progetto solista proveniente da Yaroslavl, Russia.
La musica come spesso accade è un veicolo molto potente per accorgerci di alcune pratiche di controllo globale diffuse nel mondo. La musica riflette questi scempi, riempie un vuoto, ci porta a riflettere ed osservare tutto con occhi differenti. Il free download ha rivoluzionato la musica, basti pensare che nel giro di pochi mesi ci sono pervenuti tantissimi album da tutto il mondo, mentre prima gli album dovevano necessariamente passare per le mani delle major per essere pubblicati. Naturalmente, immagini di copertina di questo tipo in passato difficilmente venivano trovate con tutta questa semplicità.

Netlabel: Mizou mini

Netlabels

Blocsonic (35) HAZE Netlabel (32) Silent Flow (32) Dusted Wax Kingdom (31) Enough Records (30) Petroglyph Music (27) phonocake (24) Fwonk (22) Laverna (20) MiMi Records (20) mahorka (19) Bump Foot (18) BFW Recordings (17) pan y rosas discos (17) Camomille (15) La Bèl Netlabel (15) Picpack (15) Abstrakt Reflections (13) We Are All Ghosts (12) Wondermachine (12) Basic Sounds (11) Sirona-Records (11) Southern City's Lab (11) Tape Safe (11) suRRism-Phonoethics (11) Batenim Netlabel (10) Eg0cide (10) Acustronica (9) Audiotalaia (9) Nostress Netlabel (9) Resting Bell (9) Totokoko label (9) Bad Panda Records (8) Deep Lake Records (8) Editora do Porto (8) Ephedrina (8) Kreislauf (8) No-Source (8) Stato Elettrico (8) Sucu Music (8) Unfoundsound (8) Bunkai-kei (7) Mayoware Record (7) Mindblasting (7) Trovarobato netlabel (7) Yo! Netlabel (7) 51 Beats (6) DNA Production (6) Fuselab (6) Happy Puppy Records (6) Netlabel Day 2015 (6) Spettro Rec (6) Tales About Nothing (6) post global recordings (6) subwise (6) Clinical Archives (5) Dast Recording (5) Impulsive Habitat (5) MAV [0kbps] Records (5) Stop! Records (5) Treetrunk (5) Webbed Hand (5) Yarn Audio (5) Zimmer Records (5) elementperspective (5) headphonica (5) manyfeetunder/homemade label (5) tonAtom (5) 23 Seconds (4) Black Square Netlabel (4) Cold Tear Records (4) Deep-X Recordings (4) Energostatic (4) Laverna netlabel (4) Lepers Productions (4) Monofonicos (4) No Type (4) SPNet (4) Tranzmitter Netlabel (4) ViVeriVive (4) Vulpiano Records (4) Brusio Netalbel (3) Buddhist on Fire (3) Cota 303 (3) Da ! Heard It Records (3) Elegirl (3) Elpa Music (3) Green Field Recordings (3) Indonesian Netlabel Union (3) Ionosonde (3) La Gramola (3) MNMN RECORDS (3) Maltine Records (3) Memoryformat (3) NKS International (3) Pavillon36 Recordings (3) Pterodactyl Squad (3) Sostanze Records (3) Tanukineiri (3) Wabbed Hand (3) Zeromoon (3) test tube (3) Absence of Wax (2) Anomolo (2) Cyan Music (2) Dystopiaq (2) Ear Alert Record (2) Ektoplazm (2) Galverna (2) Kahvi Collective (2) Linear Obsessional Recordings (2) Mimonot Records (2) Mine All Mine Records (2) MonoKrak (2) Mp3 Day (2) Nación Libre Records (2) Rec72 (2) Signals from Arkaim (2) Speculations (2) Tanukineiri Records (2) USC (United Studios Corporation) (2) Vaatican Records (2) Vuzh Music (2) YIP! Records (2) canebagnato records (2) monocromatica (2) simphonic silence inside (2) 45 Echos Sounds (1) 8 ravens (1) 8081 Netlabel (1) 8Bitpeoples (1) Abandonment label (1) Afm music (1) Aleph9 (1) Altered Echo (1) Aquietbump (1) Bass and Space (1) Big Wave Records (1) Biotop Label (1) Bleepsequence (1) Blurry Pup (1) Brainstorm Lab (1) Chewz (1) ComputerMusicNeix (1) Crach Records (1) Cullllt (1) Dast Netlabel (1) Diabetic Koala (1) Diavoletto Netlabel (1) Dipsomaniac Records (1) Ducks Records (1) Earsheltering (1) Embajadores de la Música Colombiana (1) Etched Traumas (1) Etktoplazm (1) Falerna (1) Feedbacklooplabel (1) Gargan Records (1) Gergaz (1) GodHatesGodRecords (1) Gridwalk Netlabel (1) Homework Records (1) Housefly Records (1) Infernus Abyssum (1) Insectorama (1) Jacobino Discos (1) Juzume Label (1) Kikigatari (1) Kopoc label (1) La Vigna Dischi (1) Leaves Netlabel (1) Mastik Netlabel (1) Melodica Netlabel (1) Mental Exitement Netlabel (1) Miga Netlabel (1) Misra Records (1) Mixgalaxy Records (1) Mizou (1) Monotonik (1) Motorlab Records (1) Murder Gore Records (1) Musicnumbers (1) Mystahr netlabel (1) Naboamusic (1) Nakrikal Records (1) Nowaki (1) O Toxo Rabudo Netlabel (1) Oligopolist Records (1) Open Sound Group (1) Organic Acoustic Netlbael (1) Otium Netlabel (1) Otoginomori (1) Panospria (1) Parafonica (1) Petroglyph (1) Planet Terrors Records (1) Plus Timbre (1) Red Eye Netlabel (1) Rural Colours (1) Second Family Records (1) Shrammaka Recordings (1) Sinusite Records (1) Sociopath Recordings (1) Soluxion Records (1) Susu Ultrarock Records (1) Tape Lab Netlabel (1) Thinner (1) Torn Flesh Records (1) Treetrunk Records (1) Tropic Netlabel (1) Tympanik Audio (1) Unpiked (1) VKRS (1) WM Recordings (1) Yes No Wave Music (1) You Are Not Stealing Records (1) Zenapolæ (1) aReW recordings (1) bleupulp (1) tukuringra (1)
Tesi di laurea: Nuove forme di diffusione della musica: il free download
http://giovanniamoroso.blogspot.co.uk/2012/09/tesi-di-laurea-nuove-forme-di.html

Netlabels music

NETLABEL

BLOGROLL

Internet Archive - Collection: netlabels

clongclongmoo.org